Il Vetrocamera cos'è e a cosa serve
Maggiore efficienza energetica e comfort ambientale, questi alcuni dei vantaggi offerti dall’installazione di vetrocamera basso emissivi o selettivi che possono apportare all’ambiente in cui vengono installati. Quali sono le differenze e come riconoscerli:
Vetrocamera come riconoscerlo
La principale caratteristica del vetrocamera sta dalla sua composizione da due o tre lastre di vetro separate da un’intercapedine riempita d’aria, formando così una struttura standard da 4mm - 9mm - 4mm (spessori dei vetri e quella dell’intercapedine) o con spessori maggiori in base alle esigenze.
Esistono anche soluzioni in cui l’intercapedine viene riempita di gas nobili, per attribuire un maggiore isolamento termico e ad ulteriore risparmio energetico perché rallentano il flusso di calore tra le due lastre di vetro.
Caratteristiche del vetro basso emissivo e selettivo
Il vetro basso emissivo e quello selettivo vengono utilizzati al posto dei vetri monolitici o stratificati per la realizzazione di vetro camera con numerosi benefici sotto molti fronti.
Con il vetro selettivo infatti, passa più luce anziché calore diminuendo cosi il riscaldamento dell'ambiente senza comprometterne la luminosità.
I vetri basso emissivi hanno le stesse caratteristiche di quelli selettivi, con la differenza che il rivestimento viene applicato in un lato diverso.
Come riconoscere una lastra di vetro basso emissivo
Per scoprire se il vetro della vostre finestre sono veramente basso emissivi basta effettuare il semplice test :
La caratteristica che lo contraddistingue dagli altri tipi di cristalli è la presenza di uno strato di ossido di metalli che può donare al vetro una leggera colorazione.
Una prova che può essere effettuata per distinguere un vetro basso emissivo da un cristallo non trattato è quella di accendere un fiammifero davanti al vetro stesso: il riflesso della fiamma dovrà essere desaturato (ovvero tendere al bianco) piuttosto che essere rosso vivo o arancione.
Noi di Gruppo Aerre montiamo il Vetro Selettivo più indicato per il nostro clima infatti Il basso emissivo va bene per il clima freddo perché funziona sul vetro interno con la tendenza a non far disperdere il calore o freddo dall'interno verso l'esterno di contro non filtra cosa arriva da fuori ne caldo ne freddo.
il Vetro Selettivo invece funziona al contrario, è il vetro esterno che evita di far uscire freddo o calore dall'interno verso l'esterno, ma nello stesso tempo durante l'estate respinge il calore del sole verso l'esterno fungendo da schermatura solare. Più adatto al clima caldo.